Chirurgia Orale

  1. Home
  2. Services
  3. Chirurgia Orale

Esperienza e Precisione nelle Mani Giuste per Affrontare con Serenità le Procedure Chirurgiche.

La chirurgia orale si occupa di tutti quegli interventi che richiedono un approccio invasivo per risolvere problematiche che non possono essere trattate con le terapie convenzionali. Il nostro studio mette a tua disposizione un team di professionisti esperti, in grado di gestire con competenza e sicurezza procedure che vanno dalla semplice estrazione alla chirurgia più complessa.

La tua serenità è la nostra priorità: operiamo in un ambiente sterile e controllato, utilizzando tecniche anestesiologiche avanzate per garantirti il massimo comfort e un decorso post-operatorio il più possibile rapido e indolore. Siamo qui per guidarti e rassicurarti in ogni fase.

Le estrazioni semplici riguardano denti che sono ancora erotti e visibili in bocca.

Le estrazioni complesse (o chirurgiche) sono necessarie quando un dente è gravemente fratturato sotto gengiva, incluso (non erotto) o ha radici particolarmente curve. In questi casi, pratichiamo un piccolo lembo gengivale e, se necessario, rimuoviamo una piccola quantità di osso per accedere al dente, sectionandolo a volte in più parti per estrarlo con la minima trauma possibile.

I terzi molari, o "denti del giudizio", sono spesso fonte di problemi:

Possono rimanere inclusi, erompere parzialmente causando pericoronariti (infezioni) o creare affollamento. La loro estrazione, soprattutto se inclusi, è un intervento chirurgico vero e proprio.

La nostra pianificazione pre-operatoria, spesso supportata da esami radiografici 3D, ci permette di valutare con precisione il rapporto delle radici con il nervo alveolare inferiore, minimizzando i rischi e pianificando l’intervento nel modo più sicuro e atraumatico.

Quando la parodontite (piorrea) raggiunge stadi avanzati, le tasche gengivali diventano così profonde che la terapia non chirurgica (scaling) non è sufficiente.

La chirurgia parodontale, o “chirurgia resettiva”, ci permette di accedere direttamente alle radici e all’osso sottostante. Obiettivi sono: la completa detersione delle radici, la rimozione del tessuto infiammatorio e la riconfigurazione dell’osso danneggiato per creare una morfologia più facilmente pulibile dal paziente.

I frenuli labiali (superiore o inferiore) o linguali sono piccole pieghe di tessuto molle.

Quando sono eccessivamente corti, spessi o inseriti troppo in basso, possono causare problemi. Un frenulo labiale corto può creare diastema (spazio tra i denti) e recessioni gengivali. Un frenulo linguale corto (anchiloglossia) può limitare i movimenti della lingua, influenzando l’allattamento nei neonati, la pronuncia e l’igiene orale. La frenulectomia è una piccola procedura che, se necessario in anestesia locale, recide o riposiziona il frenulo, risolvendo definitivamente il problema.

Sapere perché e come prendersi cura della propria bocca è fondamentale.

Le nostre igieniste non si limitano a una pulizia, ma dedicano tempo a mostrarti le tecniche di spazzolamento più efficaci, l’uso corretto del filo interdentale e degli scovolini, e forniscono consigli su dieta e stile di vita. 

Ti aiutiamo a trasformare la routine di igiene orale in un gesto semplice, veloce e estremamente efficace.

Un intervento di chirurgia orale non deve essere una fonte di ansia. Affidati alla nostra esperienza: contattaci per un consulto e ricevi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno per affrontare il trattamento con tranquillità.