Servizi Specializzati

  1. Home
  2. Services
  3. Servizi Specializzati

Oltre la Cura del Dente: Servizi Su Misura per il Tuo Benessere e Comfort.

Comprendiamo che l’ansia dentale, i disturbi del sonno o problemi articolari complessi richiedano un approccio che va oltre l’odontoiatria tradizionale. I nostri servizi specializzati sono nati proprio per rispondere a queste esigenze specifiche, garantendo che ogni paziente, indipendentemente dal suo stato d’animo o dalla sua condizione clinica, possa accedere alle cure di cui ha bisogno in totale sicurezza e serenità. La nostra visione è olistica: ci prendiamo cura della tua salute orale a 360 gradi.

Per i pazienti fobici, per interventi lunghi e complessi o per persone con disabilità, offriamo la possibilità di eseguire le cure in sedazione cosciente endovenosa, gestita da un medico anestesista.

Il paziente è sveglio, collaborante ma in uno stato di profondo rilassamento e non ricorda nulla dell’intervento. Per casi estremi, è disponibile anche l’anestesia generale in regime di day-hospital, in convenzione con strutture accreditate.

L'ansia non è un limite, ma una condizione che rispettiamo e gestiamo.

Per i nostri pazienti ansiosi, pratichiamo un approccio comunicativo empatico e non giudicante. Spieghiamo tutto in anticipo, diamo la possibilità di fare delle pause e utilizziamo tecniche di sedazione leggera (protossido d’azoto, o “gas esilarante”) che inducono un piacevole stato di rilassamento senza perdita di coscienza.

Digrignare o serrare i denti di notte (bruxismo) è un disturbo comune, spesso legato allo stress, che usura i denti, causa ipersensibilità, fratture e dolori muscolari.

Il bite notturno è un dispositivo in resina trasparente, rigido e realizzato su misura, che si interpone tra le arcate dentali. Non cura la causa, ma protegge meccanicamente i denti dall’usura, riduce il carico sui muscoli masticatori e sull’articolazione, alleviando notevolmente i sintomi.

La gnatologia si occupa dei disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e dei muscoli masticatori.

Sintomi come click o blocchi mandibolari, cefalee muscolo-tensive, dolori al collo e alle orecchie, acufeni possono avere origine qui. Attraverso un’approfondita analisi gnatologica (che può includere l’uso di un bite di svincolo o l’elettromiografia di superficie), diagnostichiamo la causa del problema e proponiamo terapie conservative, come bite riposizionanti o di decompressione, per ripristinare l’equilibrio dell’intero sistema.

La tua ansia o un disturbo complesso non devono essere un ostacolo alle cure. Parlaci delle tue preoccupazioni: insieme troveremo la soluzione più adatta per rendere la tua esperienza dal dentista serena e positiva.